Adozione Sergio Daniel Gonzales

Posted by MorsaGiamp2011 - 05/01/2009 - NEWS

La nostra  amica Marisa CIRIELLO è tornata dal sul viaggio in Paraguay e ci ha scritto una mail di cui vi riportiamo una parte:

“……. intanto voglio raccontarvi che ho visitato con Suor Fabiola, Suor Clara ed Annamaria Cordioli le zone di cui sono responsabili; loro come sempre svolgono un gran lavoro, anche se la situazione è piuttosto critica. Abbiamo visto bambini che stanno “abbastanza bene” e che vivono con la loro famiglia, e bambini che invece hanno bisogno di ogni cosa, ad esempio alcuni di loro vivono in capanne,non mangiano tutti i giorni,ed hanno difficoltà a scuola dovute a carenze di cibo; altri subiscono maltrattamenti. A volte è stato molto difficile , ma è importante conoscere la realtà del Paraguay per capire quanto il vostro supporto annuale è fondamentale per dare ai bambini la speranza di una vita migliore. Ho anche assistito all’arrivo di uno dei container inviati dall’Italia e, vi assicuro, che ogni volta è una gran festa anche se, poi, lo scarico ed il trasporto dei pacchi non è sempre agevole visto che spesso alcuni di noi fanno pacchi un po’ troppo grandie pesanti…….”

Carissimi amici e amiche! Che l’amore e la pace sia nel vostro cuore,  nella vostra famiglia e nel lavoro.

Anche quest’anno vogliamo ringraziarvi tantissimo perché siete parte della nostra grande famiglia dove si gestisce l’amore secondo la necessitá di ognuno, soprattutto dei piú piccoli.

Vi vogliamo raccontare che qui nel nostro Paese, il Paraguay, dal 20 aprile scorso stiamo vivendo un avvenimento lungamente aspettato; dopo 61 anni di governo di un solo partito politico, il partito Colorado, finalmente abbiamo un nuovo governo e il nuovo presidente é l’ex vescovo Fernando Lugo, che é stato al fronte della “Alleanza Patriottica per il cambio” riunendo a 12 partiti politici e numerose associazioni civili e sociali. Questo ex Vescovo é stato sempre molto amato da tutti noi, ha lavorato molto nella linea della dottrina sociale della Chiesa e pensiamo che sará portatore di una vita migliore per i poveri del Paraguay, che negli ultimi anni sono aumentati scandalosamente a causa principalmente della grande corruzione regnante nel paese.

Diamo grazie a Dio perché questo cambio di governo si é prodotto in un clima  festivo, di serenitá e di pace e non  con violenza come si diagnosticava anticipatamente. Stiamo sperimentando dei giorni carichi di allegria e speranza per un Paese migliore di quello che abbiamo avuto:  UN ALTRO PARAGUAY E’ POSSIBILE!!!

Questo momento di transizione lo hanno vissuto intensamente con noi le nostre amiche e amici:  Anna Cervelli, Marisa Ciriello, la nostra infaticabile segretaria, Gioia Puccini, Mirella di Paola, Anna Maria e Silvano Catufa, Massimo Iampiconi e Leonardo de Angelis, tutti madrine e padrini che erano venuti a visitare i loro relativi figliocci, conoscere il nostro Paese, le nostre opere e condividere tutte le nostre gioie e speranze, soffrire con noi i segni di scoraggiamento e povertá che si possono “palpare” intorno a noi, nei quartieri e frazioni dove vivono i nostri bambini e bambine.

La visita dei padrini  italiani é sempre per noi uno stimolo forte per il  nostro lavoro, ci da molta forza per continuare, seminando amore in mezzo al nostro popolo, ci fa sentire appoggiati e valorati negli sforzi per ottenere un Paese migliore.

Vorrei condividere con voi il grande desiderio che abbiamo nel cuore, quello di un grande progetto lungamente sognato: la costruzione della “Villa del Sol” (Villaggio del Sole) un sostegno per bambini poveri e abbandonati, che ultimamente sono aumentati a causa dei problemi di migrazione e dell’aumento  della povertá in Paraguay.       Questo progetto appunta alla costruzione di dieci case familiari per alloggiare 10 bambini in ognuna, dove saranno assistiti da una coppia, significherá dare loro la possibilitá di crescere in una famiglia normale, lasciando da parte lo stile “Orfanotrofio tradizionale”. Abbiamo giá il progetto del villaggio, grazie alla collaborazione di Francesco e Grazia Giannetti padrini di Nerola che sono venuti a visitarci in questi giorni.”L’albergo” contará anche con un “poliambulatorio” per assistere a tanti malati che non ricevono attenzione da chi dovrebbe farlo.

Carissimi, una volta in piú vi ringraziamo tanto per tutto quello che siete per noi, per i nostri bambini e per i bellisimi proggetti che portiamo avanti da tanti anni grazie alla vostra generositá.

Vi salutiamo con molto affetto e che Dio vi benedica sempre.

P. Attilio Cordioli                    Suor Fabiola Camacho               Sig.ra Annamaria Cordioli