Eroi per caso

Posted by MorsaGiamp2011 - 16/07/2009 - NEWS

E’ un fatto piuttosto raro, purtroppo, che le edizioni dei quotidiani e dei tg manchino di dare tragiche notizie di cronaca nera. Il 10 maggio di quest’anno non ha fatto eccezione: poco prima delle sette di mattina, un appartamento è saltato in aria in via Carmelo Maestrini, in zona Mostacciano, Roma.

Una tragedia che ha provocato la morte di due persone, oltre a numerosi gravi feriti, che ha completamente distrutto due appartamenti, e le vite di chi li abitava.

La scena dei secondi immediatamente successivi è stata descritta come “apocalittica”: facciate intere di palazzi divelte, detriti ovunque, un’alta nube di polvere. Una situazione che avrebbe scioccato e paralizzato chiunque, ma non alcuni coraggiosi cittadini comuni, diventati, per coloro che abitano quella zona residenziale, dei veri eroi.

Fabio Pezzimenti, arbitro dell’Associazione Romana Arbitri, si trovava quel 10 maggio, alle 6:40, in prossimità di via Maestrini, e inevitabilmente ha dovuto affrontare la tensione e la paura di quei momenti. Senza troppe indecisioni, Fabio, seguito a ruota da Rossella D’Appolito e Antonello Chiarucci, ha capito la gravità della situazione e ha deciso di intervenire immediatamente, prima dell’arrivo dei soccorsi. Il suo coraggioso intervento, e quello dei suoi compagni in questa triste avventura, ha fatto in modo che le conseguenze dell’esplosione non fossero peggiori, assistendo tra la polvere e le macerie i feriti e le famiglie coinvolte nel disastro.

Un comportamento sintomo di straordinario senso civico, che le autorità e le associazioni locali hanno voluto ufficialmente riconoscere durante una cerimonia tenutasi il 7 luglio all’interno della Sala del Consiglio del Municipio Roma XII.

Un’iniziativa particolare, intitolata “Eroi Per Caso”, promossa dal Municipio Roma XII, dal Comitato di Quartiere di Casal Brunori e dalla Parrocchia Santa Maria del Carmelo di Mostacciano.

Un modo per riconoscere il coraggio e lo spirito civico, tra gli altri, di Fabio Pezzimenti, il quale, in divisa ufficiale A.R.A., ha ritirato una targa direttamente dalle mani di Pasquale Calzetta, Presidente del Municipio Roma XII.

Un modo per portare la voce dell’associazione anche in un momento di speranza e civiltà, per quanto unico sorriso nel momento buio della tragedia e del lutto, per condividere insieme il messaggio dell’iniziativa “Eroi Per Caso”:  La vita è un soffio di solidarietà e coraggio.

Stefano Tardiola