Festa di fine stagione 2008/2009

Posted by MorsaGiamp2011 - 02/08/2009 - EVENTI

Tutto in una notte per l’Associazione Romana Arbitri.

La festa per la fine dell’anno agonistico, tenutasi il 26 luglio al centro sportivo Tobia, ha rappresentato un modo per volgere uno sguardo d’insieme sulla stagione appena passata. Graditi ospiti di Mauro Savina, gestore della struttura, anche le famiglie dei soci A.R.A., sempre molto pazienti nello scendere a patti con gli orari e le esigenze degli arbitri.

Alla presenza di circa cento persone, l’associazione ha riflettuto sulle cifre (7247 partite arbitrate) e sui rapporti con le altre Associazioni presenti sul territorio, per motivare una stagione di crescita, rispetto a quelle precedenti.

Significativi gli interventi del presidente Massimo Minicucci e del designatore Giampaolo Morsa, illuminanti sui contorni della stagione dell’A.R.A. e sulla determinazione che i soci tutti hanno dimostrato per il raggiungimento di una vita associativa sempre migliore. Altrettanto importanti gli interventi di Giuseppe Napoleoni e Fabio Cianfrocca, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio Arbitrale, i quali hanno dato il punto di vista dell’arbitro in merito alla stagione appena trascorsa, sottolineando i momenti più alti e individuando i particolarismi sui quali lavorare per un’ulteriore crescita dell’Associazione. Da parte dei soci tutti, un grazie ai due rappresentanti del Consiglio per il bellissimo lavoro svolto con il DVD delle foto dell’evento che ha segnato la stagione 2008-2009 dell’A.R.A.: la trasferta di Isola di Capo Rizzuto.

Hanno partecipato alla serata alte sfere del panorama calcistico dell’AICS, con la presentazione di figure note all’A.R.A. le quali hanno avuto l’onore dell’assegnazione di nuovi ruoli dopo l’ultimo consiglio direttivo AICS. Hanno preso la parola il neoconsigliere nazionale, Massimo Zibellini, il membro del consiglio nazionale per il calcio Paolo Anedda, e infine la neopresidente del comitato provinciale di Roma, Monica Zibellini.

Sempre dall’ultimo consiglio direttivo AICS, è scaturita la nomina per Giampaolo Morsa a designatore del gruppo arbitrale, premio per la professionalità e l’impegno dimostrati, oltre che per la bravura nel coordinare i rapporti con le varie Associazioni organizzatrici di tornei. A questo proposito, nutrita la presenza di quelli che sono i partners di tutta una stagione, le associazioni sportive attive sul territorio. A rappresentare i propri gruppi sono intervenuti Filippo Capatti (FBF), Monica Parisi (MG Football), Gianni Zibellini (AICS Pomezia), Vincenzo Zampelli (ESPO 12), Edoardo D’Alessandro (TIME Sport).

La crescita esponenziale dell’Associazione è di certo legata al rinforzamento della struttura, grazie al coinvolgimento di Claudio Balestra e Feliceantonio Camusi come osservatori sul campo, bravi a rappresentare un ulteriore raccordo tra i soci e la presidenza dell’Associazione. Da quest’anno questo raccordo verrà rinfoltito e rinforzato grazie alla presenza di Alessio Crudo, membro anziano dell’A.R.A., arbitro insieme esperto e giovanissimo, che ha deciso di smettere i panni dell’arbitro a tempo pieno e dedicarsi a quelli di osservatore.

Insieme all’apporto dell’AICS, delle altre associazioni sportive, l’A.R.A. deve un grande grazie ai suoi fratelli di Frosinone. L’A.R.A. di Frosinone è difatti una realtà, grazie al lavoro costante del designatore Cristian De Angelis, il quale può contare sull’apporto di un gruppo arbitrale molto affiatato e capace, pronto anche alle partite più impegnative, come ampiamente dimostrato sul campo durante il torneo nazionale delle Banche del Credito Cooperativo.
Come logico che sia, l’A.R.A. sfrutta le occasioni che ha di guardarsi indietro per poter fare poi degli ulteriori passi in avanti. Il presidente Minicucci ha indicato quali saranno le linee guida della prossima stagione: la parola d’ordine sarà qualità, ponendo in secondo piano i numeri, la quantità.

E’ stata resa nota la data del prossimo meeting A.R.A. per l’apertura della stagione 2009-2010, che si terrà il 3 e il 4 ottobre nell’hotel “Toscana Verde” di Arezzo, e che avrà come titolo di apertura “…e adesso tocca a noi!”, a sottolineare come, dopo questi anni di crescita, ora spetta solo all’Associazione mantenere questo livello, per poi crescere ulteriormente.

Per tutti, arbitri, giocatori, appassionati, lettori di questo sito, l’appuntamento è a settembre. Un saluto.

Stefano Tardiola