EVENTI ARA

L’impegno e l’esperienza della nostra associazione nell’organizzazione sportiva e la professionalità del nostro team di arbitri ci ha consentito di partecipare e organizzare grandi eventi di carattere locale e nazionale.

Calcio senza Confini

‘Calcio senza confini’ è il fiore all’occhiello dell’attività calcistica dell’AICS Roma. La direzione dell’evento è affidata all’A.R.A., con la collaborazione del consorzio Costa dei Parchi.
La manifestazione si svolge in Abruzzo nell’accogliente e vivace territorio della Val Vibrata, abitualmente nel mese di maggio.
Durante l’evento si disputano le finali provinciali e regionali di calcio a 5 e a 7 maschile e femminile, le finali provinciali e regionali della categoria over 35 maschile e le finali provinciali e regionali del calcio ad 11. In concomitanza viene giocata la Coppa Lazio che attribuisce il titolo di campione provinciale e regionale ad ogni categoria partecipante.
La manifestazione raggiunge 1500 presenze tra atleti, tecnici, arbitri e accompagnatori, provenienti dalle province di Roma e Frosinone con la partecipazione di circa 90 squadre.
La chiave del successo dell’evento ‘Calcio senza Confini’ è quello di avvicinare le famiglie al mondo dello sport, offrendo da un lato l’immagine di un calcio contraddistinto da sano agonismo e divertimento e dell’altro soddisfacendo i bisogni e le esigenze di tutti gli appartenenti al nucleo familiare, creando molteplici eventi ed opportunità.

_______________________________________________________________________________________

Torneo Nazionale di Calcio a 5  ICCREA Banca

Torneo nazionale di calcio a 5 promosso dal Credito Cooperativo e riservato ai dipendenti ed gli amministratori delle banche BCC e delle società che costituiscono il movimento del Credito Cooperativo.
Giunto alla nona edizione, che lo scorso giugno si è tenuta a San Giovanni Rotondo, l’evento ci regala ogni anno una diversa location. Tre giorni di calcio, ma anche tanto divertimento e aggregazione.
Tutte le gare vengono dirette dal nostro gruppo arbitrale con un programma di gare di calcio maschile e femminile, fittissimo. I numeri dell’edizione dello scorso anno descrivono la portata dell’evento: 2000 atleti, 50 squadre partecipanti, 500 incontri.

Trofeo Emanuele Petri

L’A.R.A promuove ed organizza il Memorial Petri, una giornata di festa con la partecipazione di squadre provenienti da tutt’Italia dedicato alla memoria del Sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri, assassinato il 2 marzo 2003 sul treno Arezzo-Roma dalle Nuove Brigate Rosse. Non ha mai fatto mancare la sua presenza la signora Alma, moglie del compianto Emanuele.
Nato da un evento tragico, il Torneo Petri non è solo un modo per non dimenticare, ma rappresenta anche una speranza di un futuro migliore grazie all’impegno profuso dagli organizzatori e dalle autorità.
Durante la manifestazione vengono raccolti fondi di beneficenza per l’infanzia ogni anno destinati ad una nuova iniziativa.

SOS Befana.. lo sport incontra la solidarietà

L’A.R.A. e il Comitato provinciale AICS ROMA il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, portano la Befana in persona al Palazzetto dello Sport di Fiumicino. I bambini partecipanti ricevono dalle mani della simpatica vecchietta la consueta calza di dolciumi e vengono coinvolti da un divertente programma di animazione che prevede balli, teatrini, spettacoli di magie ed esibizioni sportive.
Inoltre l’iniziativa “Ricicla e Dona: un giocattolo in beneficenza” che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini che partecipano all’evento donando un loro gioco, una macchinina, una bambola, un libro, ai bambini meno fortunati.
Questa allegra e spumeggiante festa della Befana targata A.R.A. e AICS, raccoglie fondi di beneficenza da destinare al “Cuore di Cristiano” di Fiumicino un’associazione impegnata nella ricerca oncologica pediatrica e alla Onlus “Ostia per l’Africa”.

AICS Roma in Palla

AICS Roma in Palla è un grande evento della durata di tre giorni pensato dall’AICS Roma e diretto dall’A.R.A., giunto alla nona edizione.
Prevede la pratica di differenti discipline sportive giocate “con la palla” in varie location scelte nel territorio della provincia romana.
Il progetto è quello di riscoprire le attività tradizionali e popolari giocate con la palla e fonderle con le nuove discipline, enfatizzando l’aspetto socializzante dell’attività sportiva e creando momenti di aggregazione conoscenza e socializzazione tra le persone. Tanti i tornei e le attività. Calcio maschile e femminile, calcio giovanile, volley, beach volley, beach tennis, footvolley, attività motorie di base, paintball, attività per i diversamente abili e perchè no.. dama e scacchi.

Trofeo Magna Grecia

Il torneo Internazionale di Calcio a 5 ‘Trofeo Magna Grecia’ è una manifestazione calcistica di grande successo riservata alle forze di polizia e alle forze armate estere e italiane, organizzato dal gruppo UGL della Polizia di Stato di Crotone e diretto dalle abili mani dell’ideatore del torneo Gianfranco De Carlo.
Cinque giorni di sport e divertimento nella splendida cornice della città di Crotone.
La direzione delle gare dell’intero evento, categorie maschile femminile ed over 35, è affidata agli arbitri A.R.A.

Kia on tour

Kia on tour è un evento organizzato dalla società G.M. Comunication, per promuovere i Test Drive della KIA. Madrina della manifestazione è stata Cristina Chiabotto che ha assistito a tutte le gare svolte dalle 16 squadre partecipanti, le quali si sono contese il titolo per accedere alle fasi finali che si svolte a Milano.

Torneo Nazionale degli Architetti

L’ALOA Associazione Ordine Architetti organizza, nei giorni della Festa dell’Architettura di Roma, un Torneo Nazionale di Calcio degli Ordini degli Architetti.