Il gruppo ARA al 2° Meeting Nazionali Arbitri AICS

Posted by MorsaGiamp2011 - 25/09/2019 - MEETING, NEWS

Il Gruppo ARA presente al 2° Meeting Nazionale Arbitri AICS

Si è svolto a Tagliacozzo, dal 20 al 22 Settembre 2019, il 2° Meeting degli Arbitri Nazionali AICS, evoluzione naturale (e questo è già il secondo anno) di quello che per un decennio circa è stato il Meeting ARA di Alba Adriatica.

La partecipazione al meeting ha superato quella dello scorso anno, con 9 regioni e 15 province (comitati AICS) rappresentate, per un totale di 77 arbitri, 4 membri della Commissione, 4 docenti e 5 appartenenti allo Staff Sport in Tour, l’ASD del Presidente Giampaolo Morsa in questo caso nelle vesti di organizzatore dell’evento.

Il gruppo dell’Associazione Romana Arbitri è stato il più numeroso tra tutti i Comitati provinciali AICS che hanno partecipato al meeting, con 25 arbitri (di cui due di sesso femminile).

Il programma del weekend di formazione e confronto è stato molto fitto, e si è aperto con la presentazione dei relatori: Fabrizio Babini e Franco Sirotti (Calcio a 11) per il Comitato di Forlì, Gaia Michelotti (Calcio a 7) per il Comitato di Genova e Massimo Minicucci (Calcio a 5) per il Comitato di Roma e Filippo Tiberia (Beach Soccer) per il Comitato di Frosinone; non sono mancati i saluti ai presenti da parte dei Responsabili Nazionali per il Settore Calcio, per il Calcio a 11 Giampaolo Morsa del Comitato di Roma, per il Calcio a 7 Simone Del Moro del Comitato di Pisa e per il Calcio a 5 Filippo Tiberia del Comitato di Frosinone. Per la Commissione presente anche Michele Andreola del Comitato di Novara. Non sono infine mancati i saluti istituzionali di Massimo Zibellini, Presidente dell’AICS Lazio.

Dopo i saluti istituzionali c’è stato subito spazio, nella sala gremita, di una prima sessione di test sulla conoscenza del regolamento di Calcio a 11.

Il sabato mattina, sempre da tradizione, c’è stato il risveglio muscolare (guidato dall’ultramaratoneta Massimo Minicucci), che ha subito messo alla prova la tempra dei presenti, con temperature piuttosto rigide per essere l’ultimo giorno d’estate (7 gradi!), ma normali per una località di montagna abruzzese come Tagliacozzo. Prima della sessione di allenamento, quella dello shooting fotografico che ha poi permesso la realizzazione delle figurine per tutti i presenti al meeting: una iniziativa creata lo scorso anno per la prima volta e riproposta anche in questa seconda edizione.

Relatori del 2° Meeting Arbitri Nazionali AICS

Arbitri e Dirigenti presenti al 2° Meeting Arbitri Nazionali AICS

La domenica mattina, sono state designate 3 terne arbitrali per dirigere un triangolare tra le squadre di AFH Calcio e ODCEC Calcio, squadre di Roma in ritiro all’Hotel Park che hanno sfidato la sorprendente squadra della FSSI, Federazione Sport Sordi Italia, il tutto sotto lo sguardo attento di Franco Sirotti, osservatore ufficiale per la performance dei fischietti AICS Nazionale. Per il gruppo ARA è stato designato Daniele Marseglia, che ha diretto il difficile incontro decisivo tra AFH e ragazzi della FSSI.

Il meeting di Tagliacozzo è stato un altro passo avanti per l’AICS Nazionale con l’obiettivo di una maggiore uniformità del corpo arbitrale, a partire dall’eccezionale colpo d’occhio nella sala riunioni o in quella della mensa (l’onda giallo-nera, dal colore della divisa di rappresentanza), per proseguire poi nelle numerosi sessioni tecniche volte all’allineamento delle conoscenze tecniche sul regolamento e sul posizionamento in campo.

Si è partiti, infatti, con la lettura della Circolare numero 1 per il Calcio a 11, da parte di Fabrizio Babini e Franco Sirotti, per poi proseguire con i video incentrati sul corretto posizionamento in campo degli arbitri nelle gare di Calcio a 7, eccellente lavoro preparato e presentato da Gaia Michelotti del Comitato di Genova; infine ci sono stati i lavori presentati da Massimo Minicucci per il Calcio a 5, regolamento e casistiche presentate e discusse in aula, e infine la novità su cui l’AICS sta puntando molto, con tornei su scala nazionale e a breve anche internazionale (prossimo l’evento di Sharm El Sheik), il Beach Soccer, il cui regolamento è stato presentato agli arbitri presenti da Filippo Tiberia.

Michele Sacristaini premiato da Fabrizio Babini e Franco Sirotti

Prima dei saluti e il ritorno a casa, c’è stato tempo per alcuni riconoscimenti agli arbitri presenti: Michele Sacristani per il Comitato di Roma, per la sua eccezionale disponibilità a varie mansioni nell’AICS sia romano che nazionale, Arianna Rogna del Comitato di Genova, in rappresentanza delle donne arbitro, settore che l’AICS da anni coltiva con attenzione e su cui punta molto per il futuro, Tezzi Luigi del Comitato di Napoli e per chiudere Stefano Anzani e Giuseppe De Palo entrambi di Milano, ma che pur di rimanere nella famiglia AICS hanno preferito aggregarsi al Comitato di Novara, piuttosto che non muoversi dalla loro città aderendo ad un altro ente di promozione sportiva per lo svolgimento delle loro attività. Una fedeltà e una identificazione nello spirito AICS, che è stato il minimo riconoscere e premiare.

Un ringraziamento a tutti gli arbitri, i dirigenti, i membri della commissione e i docenti che hanno partecipato a questo 2° Meeting degli Arbitri Nazionali AICS, con i migliori auguri per una stagione ricca di soddisfazioni sotto l’egida AICS.