VII Edizione Torneo Emanuele Petri

Posted by MorsaGiamp2011 - 08/07/2009 - TORNEI

E’ giunto al settimo anno il torneo “Emanuele Petri”, manifestazione di calcio a 7 organizzata per onorare la memoria del sovrintendente di polizia, ucciso in servizio dalle Brigate Rosse il 2 marzo 2003.

Disputato sui campi in erba sintetica dello Sporting Club Ostiense di Roma, questo torneo comprende 16 squadre, rappresentanti di altrettanti uffici di polizia di Roma, ed è organizzato dall’associazione sportiva “Espo 12”, in collaborazione con l’A.R.A. (che ne cura anche la parte tecnico-arbitrale) e il sindacato UGL per la Polizia di Stato, rappresentato dal segretario regionale Vincenzo Zampelli.

Un torneo che si distingue anche per la sua qualità, sia tecnica che organizzativa, grazie all’impegno delle squadre partecipanti ma soprattutto grazie all’alto profilo delle associazioni presenti. L’Associazione Romana Arbitri ha contribuito in maniera determinante alla crescita costante del torneo nell’arco di questi sette anni, associando al messaggio sociale una serietà e una puntualità di fondo che fanno del Trofeo Petri un appuntamento fisso nel panorama del calcio amatoriale capitolino.

A dimostrazione della bontà del lavoro svolto, si nota infatti la sempre crescente preparazione che le squadre partecipanti dedicano all’evento, oltre all’attenzione che quest’ultimo ha attirato da parte delle autorità locali.

L’edizione del 2009 ha visto trionfare la squadra del Commissariato di Ostia, vincente in finale sulla Polaria col punteggio di 3 a 2 dopo i calci di rigore.

Nato da un evento tragico, il Torneo Petri non è solo un modo per non dimenticare, ma rappresenta anche una speranza verso un futuro migliore, grazie all’impegno degli organizzatori e delle autorità. Parallelamente al Torneo Petri infatti, ha visto la luce un secondo torneo, grazie allo sforzo dell’assessore Paolo Pollak, ex presidente del XIImo municipio, chiamato “Insieme per il XIImo”. Una manifestazione patrocinata dal Comune di Roma, comprendente 24 squadre e aperta a tutte le aziende del dodicesimo Municipio.

In questa prima edizione, la vittoria è andata all’Agricom, vittoriosa in finale col punteggio di 3 a 1 sulla Flight Care.

Una volta conclusi, i due tornei convergono in un’unica giornata di festa, il “Trofeo Petri”, un torneo di calcio a 7, della durata di un giorno, comprendente le squadre che hanno partecipato al Torneo Petri e al Torneo “Insieme per il XIImo”, ma non solo.

Ospiti speciali in questa manifestazione sono infatti la squadra “Associazione Emanuele Petri”, rappresentante dell’omonimo gruppo che si premura di supportare le famiglie delle vittime della BR, e la squadra “Tuoro al Trasimeno”, rappresentante il paese d’origine del Sovrintendente Petri.

Come ogni anno, anche nel 2009 l’impegno delle associazioni organizzatrici, come l’A.R.A., si è concretamente trasformato in un supporto per chi ha bisogno di aiuto: nel corso dell’evento infatti, grazie anche a una lotteria, sono stati raccolti 8000 euro, destinati al reparto pediatrico dell’ospedale “Sant’Eugenio” di Roma, all’Associazione “Ostia per l’Africa”, sempre in prima linea per il sostegno dei bambini del Malawi, all’Associazione “Emanuele Petri”, e ai terremotati d’Abruzzo.

Questa grande cavalcata si è conclusa con una serata di gala all’Aran Park Hotel, in cui lo stesso Vincenzo Zampelli ha premiato le squadre e i giocatori più meritevoli, ringraziando idealmente ogni singolo partecipante a queste giornate di festa sportiva dal sapore speciale, in cui gioco e impegno sociale contribuiscono a inviare un forte messaggio di solidarietà.

Stefano Tardiola