Celebrazione 50 anni AICS al Salone d’Onore del CONI

Posted by MorsaGiamp2011 - 01/12/2012 - NEWS

Venerdì 30 novembre 2012  si è celebrato l’evento conclusivo del 50° anniversario (1962 – 2012) della fondazione dell’AICS, l’ente di promozione sportiva e sociale, di cui, l’Associazione Romana Arbitri è l’organo arbitrale ufficiale del settore calcio. All’A.R.A. è stata assegnata l’organizzazione logistica dell’evento svoltosi presso il prestigioso Salone d’Onore del CONI.

L’AICS è radicata su tutto il territorio nazionale e conta 850.000 soci, 9.000 società sportive e circoli polivalenti.  Il Presidente Nazionale dell’AICS Bruno Molea durante le celebrazioni ha rievocato le tappe più significative della storia dell’AICS. Partendo dalle origini ha interpretato il cinquantennale come un ponte fra le radici e l’immediato futuro. Nel difficile momento economico e sociale che vive il nostro paese e nel conseguente profondo disagio civile che ne scaturisce, il mondo della promozione sportiva e del terzo settore sono chiamati a rilanciare l’azione politica e sociale per un pressing sul Governo affinchè venga riconosciuto lo sport per tutti, con le sue valenze educative, formative, salutiste ed il volontariato, con il suo apporto di equità, inclusione, sussidiarietà.

Nel corso dell’evento sono stati premiati i decani dell’AICS che hanno scritto pagine di impegno e dedizione nella storia dell’associazione, tra cui  Massimo Zibellini, “padre” del Comitato Provinciale AICS Roma ed attuale consigliere del CONI Lazio.
Testimonial dell’evento Pietro Mennea, indimenticabile leader mondiale dell’atletica leggera.