Conferenza di presentazione della Prima Edizione del Torneo di beneficenza “Marco Valerio”

Posted by MorsaGiamp2011 - 21/01/2013 - NEWS

Si è tenuta questa mattina presso la sala Ex Cen della Questura di Roma la conferenza di presentazione della Prima Edizione del Torneo di beneficenza “Marco Valerio”, campionato di calcio a 5 che prenderà il via il 6 febbraio p.v. e che vedrà coinvolte 24 squadre composte da appartenenti della Polizia di Stato della Questura di Roma.

Il torneo ha l’obiettivo di raccogliere fondi destinati al Piano Cronici “Marco Valerio”, un progetto di assistenza continuativa dedicato a figli di dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie ad andamento cronico.

L’alto valore morale dell’iniziativa ha permesso di ottenere il patrocinio della Polizia di Stato e di Roma Capitale, hanno dunque preso parte alla conferenza il Questore di Roma Fulvio Della Rocca e il Vicesindaco di Roma Sveva Belviso.

Il Questore di Roma Fulvio Della Rocca ha assicurato la sua massima attenzione e il suo sostegno al torneo esortando il personale della pubblica sicurezza partecipante a elevarsi in questa grande occasione di solidarietà a “difensori della sportività”.
Per il Vicesindaco di Roma Sveva Belviso questa iniziativa “brilla” perchè ha il valore aggiunto di coniugare all’alto profilo sociale dell’attività svolta quotidianamente dalle forze di polizia, un evento sportivo di beneficenza fortemente voluto ed ideato dalle forze di polizia stesse.

Nell’occasione è intervenuta la responsabile del Fondo di Assistenza della Polizia di Stato Vice Questore Rita Mariotti che ha sottolineato l’importanza di progetti come questi, anche grazie ai quali, durante l’anno 2012, è stato possibile aiutare, nel solo ambito del Piano Cronici “Marco Valerio”, 614 bambini erogando contributi per la somma di 492700 Euro.

Il torneo “Marco Valerio” è stato reso possibile grazie all’impegno e alla passione messi in campo dall’ A.S.D. Espo12, dall’Asd Associazione Romana Arbitri, in collaborazione con il comitato provinciale AICS di Roma, e dal “Moto Club Polizia di Stato” – Delegazione di Roma.

Alla conferenza è intervenuto il Vice Questore Aggiunto Mauro Frisciotti, in rappresentanza del “Moto Club Polizia di Stato” – Delegazione di Roma, il cui prezioso apporto è stato fondamentale alla riuscita del Torneo “Marco Valerio”. Il vice Questore ha portato la sua esperienza di promotore di raduni motociclistici, in particolare del Motoraduno nazionale “Rome Night Run” giunto alla IV Edizione, finalizzati alla solidarietà a favore del fondo di assistenza della P.S.

Sono inoltre intervenuti, il vice Presidente CONI Lazio Massimo Zibellini, che ha portato i complimenti del Coni per l’iniziativa e sottolineato l’esigenza che, sopratutto in questo momento storico, il mondo dell’associazionismo si affianchi alle istituzioni. Il Presidente dell’AICS Roma Monica Zibellini che ha espresso il suo orgoglio di far parte del progetto, mettendo a disposizione l’esperienza organizzativa dell’associazione che rappresenta.

La chiusura è stata affidata all‘ideatore dell’evento Giampaolo Morsa, presidente dell’Asd Espo12 ed appartenente della Polizia di Stato. Giampaolo Morsa ha raccontato di aver pensato insieme all’amico e collega Paolo Cosentini, di far leva sulle proprie passioni, utilizzando il volano del calcio per creare un evento di aggregazione per la Polizia di Stato e una importante occasione di solidarietà. Con orgoglio e commozione ha consegnato il pallone ideale del torneo alle autorità presenti per far apporre la loro firma. Il 6 febbraio alle ore 15.00 al circolo sportivo Tor di Quinto il pallone verrà posto al centro del campo per il calcio d’inizio del Primo Torneo di beneficenza del personale della Polizia di Stato “Marco Valerio”.
In bocca al lupo agli organizzatori e agli atleti per questa bella iniziativa di sport e solidarietà!