Riunione tecnica del 1.02.2012

Posted by MorsaGiamp2011 - 02/02/2012 - RIUNIONI TECNICHE

Una riunione tecnica molto sentita quella di mercoledì 1 febbraio.  Sentita per la grande affluenza di arbitri presenti, 43 associati che hanno riempito la  sala del circolo sportivo Tobia che ci ha ospitato, ma sentita soprattutto per la rilevanza e la quantità degli argomenti trattati, di seguito brevemente illustrati.

Innanzitutto si è ribadita l’importanza della cura dell’aspetto formale che nella pratica si estrinseca in:
– Puntualità
– Tempo di attesa per iniziare una gara
– Ingresso in campo
– Briefing ad inizio gara
– Permalosità dell’arbitro
– Posizione in campo di calcio a 8
– L’importanza di essere sempre vicini all’azione

Un altro aspetto di fondamentale importanza affrontato durante la riunione  è stato l’approfondimento dell’ Autorevolezza dell’arbitro (acquisita con comportamenti, competenza e capacità comunicative adeguate), da non  sostituire e scambiare con l’Autorità (imposta).
E’ stato inoltre nuovamente  ribadito che è obbligatorio l’ingresso in campo con tutti gli atleti.

La riunione si è chiusa sull’approfondimento di alcuni aspetti tecnici della posizione da tenere sui campi di calcio a 8.

Grande interesse hanno suscitato gli argomenti illustrati  con l’ausilio del collega Paolo Fortunati che ha appassionato una platea generosa  e attenta con la sua esperienza e i suoi aneddoti sempre interessanti.

Ed infine… non dimenticare mai l’occhio della tigre.