Riunione tecnica del 17.11.2011

Posted by MorsaGiamp2011 - 17/11/2011 - RIUNIONI TECNICHE

Relatore Stefano Chiacchia, responsabile area tecnica calcio a 11

Il ruolo fondamentale dell’ arbitro è quello di controllare che una gara di calcio si svolga nell’osservanza delle regole del gioco. Un ruolo di grande delicatezza e responsabilità che deve essere svolto al meglio, curando tre aspetti fondamentali:

• una conoscenza approfondita e dettagliata del regolamento
  • un’appropriata preparazione atletica
  • un adeguato comportamento

La relazione di Stefano Chiacchia è stata incentrata sul “comportamento” , aspetto a cui la nostra associazione ha sempre dedicato una grande attenzione nella formazione e nella preparazione dei direttori di gara. Si sono affrontate delle situazioni pratiche con suggerimenti e direttive approfondite e concrete.

Riassumendo, con pochi aggettivi, l’arbitro A.R.A. dorà essere:
con i dirigenti, educato e mantenere il giusto distacco che il ruolo ci impone, con gli atleti, cordiale e aperto al dialogo, ma allo stesso tempo fermo e deciso per salvaguardare l’autorevolezza di fronte alle squadre ed infine con il pubblico, non accettare mai di entrare in conflitto.

Quasi a tutti è successo di entrare in campo poco motivati, con un  approccio troppo “blando”, ma occorre sempre ricordarsi che basta una volta che uno di noi adotti un comportamento svogliato o negligente o peggio arrogante e reattivo alle provocazioni di rabbia di dirigenti calciatori e pubblico, per mettere in dubbio la figura dell’arbitro in senso più ampio e la reputazione della nostra associazione.

Dobbiamo dunque divenire portatori di credibilità all’esterno e contribuire, nel nostro piccolo, ad un miglioramento che non è solo solo individuale ma è per la nostra categoria, per la nostra associazione e per il mondo del calcio.