Tutto pronto per l’edizione 2013 di Sport senza Confini. Da aprile a giugno ecco gli appuntamenti da non perdere.

Posted by MorsaGiamp2011 - 16/04/2013 - NEWS

L’Associazione Romana Arbitri, con la promozione dei Comitati Provinciali AICS di Roma – Frosinone – Latina  e con la collaborazione del consorzio Costa dei Parchi, organizza la terza edizione della manifestazione denominata “Sport senza Confini – Sport, Famiglia, Turismo e Solidarietà””. La manifestazione si comporrà di sei eventi sportivi che si terranno da aprile a giugno sulla costa teramana.

Il tratto di costa Adriatica che comprende i comuni di Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro diverrà per sei fine settimana distribuiti nell’arco di tre mesi il paradiso dello sport targato AICS. Dopo le oltre 3500 presenze raggiunte nella scorsa edizione, nel 2013, l’evento si espanderà a nuove discipline (tennis e judo che si aggiungeranno al calcio, al calcio giovanile e alla pallavolo) e si stima la presenza di 4500 persone nell’arco dell’intera manifestazione.

L’idea della manifestazione è nata nel 2010 dal desiderio di rilanciare le realtà sportive e culturali dell’AICS laziale con la creazione di un evento che abbracciasse sport, cultura e turismo e che riuscisse a coinvolgere sia gli atleti che i loro familiari, avvicinando le famiglie al mondo dello sport. La fruttuosa collaborazione tra l’A.R.A. e il Comitato Provinciale romano dell’AICS ha permesso di mettere in atto questo ambizioso progetto. Partendo da piccoli tornei sportivi, dove la partecipazione viene confinata al singolo atleta, è stato realizzato un evento capace di soddisfare le diverse esigenze dei componenti del nulceo familiare . Gli atleti e le loro famiglie sono stati  accompagnati fuori dalla routine quotidiana, oltre i confini laziali e guidati nell’atmosfera affascinante del territorio della Val Vibrata. I comuni che attraversano l’asse costiero teramano si caratterizzano per la ricchezza del sistema ricettivo, un “mare di qualità” premiato anche quest’anno con il prestigioso riconoscimento europeo della Bandiera Blu, la vocazione al verde di questa zona e le tante opportunità di relax, divertimento e sport all’aria aperta ( con una pista ciclopedonale che collega i comuni costieri del teramano) costituiscono il teatro ideale per la realizzazione di eventi sportivi che mirino al benessere dei partecipanti di ogni fascia di età.

«Il nostro è un impegno volto ad offrire a circoli, associazioni e categorie professionali eventi sportivi di altà qualità e soddisfazione per i partecipanti» commenta Giampaolo Morsa ideatore ed organizzatore della manifestazione, “La nostra ricetta segreta è composta di professionalità, serietà e grande disponibilità e la nostra capacità si alimenta con l’impegno e la passione dei nostri collaboratori. Siamo molto orgogliosi di poter proporre eventi sportivi ad alto valore aggiunto per tutto lo sport AICS”

In occasione degli eventi Coppa Costa dei Parchi (25/28 Aprile 2013) e Calcio senza Confini (10/12 Maggio 2013) l’ampio lungomare di Alba Adriatica si trasformerà in un Villaggio dello Sport, rappresentando un’occasione di incontro di tutte le discipline raccolte nell’AICS, con performance sportive, musica, animazione e spettacoli. Il villaggio rappresenterà anche un momento di approfondimento turistico con una mostra mercato che ci guiderà alla scoperta delle tradizioni artigianali e enogastronomiche della regione Abruzzo.

Calendario Sport senza Confini 2013:

25/28 Aprile 2013 | Torneo di calcio giovanile Coppa Costa dei Parchi, in collaborazione con l’ASD Lido di Roma (aperto a tutte le Società ed Associazioni Sportive Nazionali che praticano calcio giovanile)
25/28 Aprile 2013 | Campionato Nazionale di tennis AICS, in collaborazione con l’AICS Roma – Settore Tennis (riservato ai giocatori in possesso della tessera AICS valida per l’anno in corso)
2/5 Maggio 2013 | Campionato Nazionale di Judo AICS, in collaborazione con l’AICS Roma – Settore Judo (sono ammessi a partecipare tutti i Circoli in possesso dell’affiliazione AICS ed i relativi atleti tesserati)
10/12 Maggio 2013 | Calcio senza Confini – Finali Provinciali e Regionali Lazio – Coppa Lazio Calcio, calcio a 5, calcio a 7 (maschili –femminili – over 35, in collaborazione con l’AICS Roma, Frosinone e Latina – Settore Calcio
30 Maggio /02 Giugno 2013 | Pallavolo – Finali provinciali e regionali (maschili – femminili – misti), in collaborazione con l’AICS Roma – Settore Pallavolo
6/9 Giugno 2013 | Campionato Nazionale di Calcio a 11 AICS
13/16 giugno 2013 | Torneo nazionale di calcio degli Architetti, in collaborazione con l’A.L.O.A. (Associazione Ludica Ordine Architetti)