Dopo più di diecimilacinquecento partite.. la stagione ARA volge verso il termine!

Posted by MorsaGiamp2011 - 22/07/2014 - EVENTI

Dopo più di diecimilacinquecento partite (avete capito bene, 10500+!), la stagione ARA volge verso il termine. Come da tradizione, c’è stata la tanto attesa festa in piscina occasione per augurarsi le buone (e meritate) vacanze dopo un’altra stagione esaltante, si, ma molto impegnativa.
Buona la risposta della classe arbitrale ARA, con un giusto mix di partecipanti tra vecchi e nuovi (finalmente premiati con il sudato e sospirato diploma), che sono giunti al Centro Sportivo La Cerquetta a Fonte Nuova (un pò fuori mano, stavolta) anche con i propri familiari. Spumeggiante come sempre il supporto dell’Animazione Bee Smile che ha divertito i presenti con musica, giochi e karaoke.
Ha aperto la serata quello che è ormai lo speaker ufficiale, Massimo Minicucci, tra i padri fondatori dell’Associazione Romana Arbitri di cui è l’attuale Vice Presidente: a lui il compito di chiamare, uno a uno, i membri del Direttivo che si sono avvicendati a bordo piscina per fare un sommario della stagione, ciascuno offrendo un punto di vista differente.
E’ stato così che ha aperto la sequenza di interventi Claudio Balestra, insostituibile perno tuttofare dell’Associazione, braccio destro e amico d’infanzia del Presidente Giampaolo Morsa, nonché Segretario dell’ARA. Col suo solito stile, sintetico e concreto, Claudio dopo il saluto e i complimenti per l’ottima stagione ha rinnovato l’invito a tutti gli arbitri a completare il lavoro di “inventario” della fornitura da arbitri: invito che rilanciamo volentieri.
Dopo sono (finalmente) tornati a parlare insieme, dopo mesi che non accadeva verso il grande pubblico, i Due Sceriffi dell’Associazione, Pino Gargiulo e Stefano Chiacchia. Entrambi i veterani sono stati un pò fuori dal giro in questa stagione, più che giustificati c’è da dirlo, visto che Pino è stato preso dalla sfida di una importante evoluzione professionale, mentre Stefano è appena diventato papà per la seconda volta: approfittiamo per gli auguri di benvenuto a Riccardo! Auguri alla Famiglia Chiacchia!
Particolarmente toccanti sono state le parole di Pino, che ha voluto dire (soprattutto a beneficio dei più giovani, appena entrati nell’Associazione) che l’ARA è una cosa grande, che manca soprattutto quando uno suo malgrado non la può frequentare. Ma il bello in questo, è che quando si torna poi le porte sono sempre aperte. Un doveroso in bocca al lupo ai neo arbitri è stata la conclusione del suo breve intervento. Stessa natura l’intervento di Stefano, che ha mostrato un affiatamento intatto con il compagno di sempre, che ha ricordato a mò di scherzosa minaccia, che gli amici arbitri non si erano liberati di loro (lui e Pino) e che a Settembre si riparte più freschi e pimpanti che mai.
Un’altra coppia storica, Cianfrocca e Napoleoni, Vice e Presidente del Consiglio degli Arbitri, che hanno presentato le proposte per la prossima stagione: Corso BLS di Primo Soccorso, Corso di Difesa Personale su tutti. Poi una serie di premiazioni e omaggi, come la cravatta (diventata nel frattempo famosa) di Miglior Arbitro 2013 consegnata a Giovanni Luciani, e altri riconoscimenti per arbitri che si sono distinti per merito o anche per simpatia (Gianluca Tomeo, Giordano De Luca).
Fabio Cianfrocca, al solito uomo da palcoscenico come pochi, e “Napo” hanno concluso omaggiando anche due donne: Stefania Disi e Roberta Chiacchia.
Fausto Zilli, in un certo senso “di casa” alla Cerquetta in quanto organizzatore di tornei ha voluto consegnare un riconoscimento al Presidente Morsa per il lavoro, spesso svolto nell’ombra, dagli arbitri dell’Associazione Romana Arbitri.
Prima dell’intervento conclusivo di Giampaolo, Massimo Minicucci ha parlato delle sue iniziative extra ARA, come l’AICS Roma TG, il Petrolio Channel (grande rivoluzione della passata stagione), e la crescita sui social network e la comparsa su Google Play dell’Applicazione AICS Roma Channel. Sono giunti, sempre tramite Massimo, i saluti della Presidente dell’AICS Roma Monica Zibellini e di suo padre Massimo, impossibilitati a partecipare alla festa di fine stagione. Un saluto che giunge sempre gradito.

Giampaolo Morsa che ha chiuso la lista degli interventi, ha prima convocato i tre nuovi designatori che hanno raccolto il testimone, Grifi, Buzzi e Tomeo, che hanno accettato una sfida particolarmente onerosa in termini di tempo richiesto e responsabilità. Dimostrando sensibilità e riconoscendo il merito ai ragazzi che si sono fatti carico di questo fardello, Giampaolo ha anche approfittato per scusarsi pubblicamente con le compagne di questi nuovi designatori, conscio del tempo che questo impegno ruba (qualche volta) anche alle famiglie.
Dopo dei brevi interventi di Tomeo (che la regia sta cronometrando per stabilire se più corto di quello di Balestra), Buzzi e qualche simpatico aneddoto di Grifi, Giampaolo Morsa ha preso la parola con uno dei suoi appassionati monologhi sull’ARA, sul significato di vivere un’Associazione, sul sogno che lui e Claudio, trasferitisi da un paesino dell’avellinese, hanno voluto portare dentro questa avventura insieme ai “fratelli” arbitri (espressione rubata a Cianfrocca).

Dopo i risultati della stagione e i programmi (con tanto di date già scritte) per i prossimi grandi eventi Calcio Giovanile, Finali Provinciali e Regionali e quest’anno anche Finali della Lega di Calcio a 8, che si svolgeranno ad Alba Adriatica, Torneo degli Architetti, Torneo Iccrea, e altre manifestazione anche di carattere internazionale, Giampaolo ha annunciato la data dell’XI Meeting di Apertura dell’ARA, che si svolgerà dal 19 al 21 Settembre ad Alba Adriatica.
Finito il suo intervento, alcuni hanno ripreso la cena là dove era stata interrotta…ma per i più è iniziata la parte più attesa della serata: il tradizionale bagno in piscina! Qualcuno si è tuffato volontariamente, altri ci sono stati letteralmente scaraventati dentro. Protestare era inutile: è tradizione!
Buone vacanze a tutti e arrivederci a Settembre!
Pierluigi Salera