Calcio senza Confini: successo ed emozioni per il calcio laziale

Posted by MorsaGiamp2011 - 21/05/2013 - EVENTI

Millequattrocento atleti hanno invaso dal 10 al 12 maggio la costa abruzzese per il calcio d’inizio della III Edizione di Calcio senza Confini, fiore all’occhiello degli eventi promossi e organizzati dall’Aics laziale.

L’evento promosso dal dipartimento settore calcio AICS e organizzato dal suo responsabile Giampaolo Morsa ha registrato numeri da record con oltre 1400 partecipanti, 60 addetti all’organizzazione, 88 squadre partecipanti, 25 arbitri, 18 strutture alberghiere ospitanti, fotografi, operatori video e giornalisti.

Tre giorni intensi, tra il programma serrato delle gare e i momenti di aggregazione, durante i quali si sono disputate le Finali Provinciali AICS Roma e Frosinone, Finali Regionali Lazio e Coppa Lazio per le categorie Calcio, calcio a 5, calcio a 7 (maschili –femminili – over 35).

Venerdì sera una vera e propria invasione di atleti, si è riversata sul tratto di lungomare compreso tra Alba Adriatica, Tortoreto e Martinsicuro tappezzato dalle bandiere e dagli striscioni giallo/blu dell’AICS. Qui, in un villaggio dello sport appositamente allestito per l’evento, gli organizzatori hanno incontrato gli atleti e gli accompagnatori presentando l’evento e il calendario delle gare. Il fischio d’inizio è stato dato sabato mattina con partenza contemporanea per i cinque campi gioco che hanno ospitato nella giornata ben 170 partite. Una stupenda giornata di sport ed emozioni nei circoli sportivi e stadi teatro dell’evento: i circoli sportivi Country Club e Atlethic United e gli stadi comunali di Alba Adriatica, Martinsicuro e Controguerra.

A gare concluse e nei momenti di pausa tutti gli atleti hanno potuto godere delle spiagge e dei servizi messi a disposizione delle strutture alberghiere che si sono distinte per l’ospitalità e l’accoglienza.

Sabato sera protagonisti dello spettacolo al ristoparco Kronopolis tanta musica, animazione, spettacoli di magia , ma sopprautto i primi responsi dai campi con l’incoronamento dei campioni provinciali AICS delle varie categorie partecipanti.Domenica mattina di nuovo sui campi del circolo sportivo Country Club per la disputa delle finali regionali e delle finali Coppa Lazio. Le squadre vincitrici delle Finali Regionali parteciperanno alle Finali Nazionali AICS ognuno per la sua categoria di appartenenza.

Di seguito le squadre vincitrici:

Calcio a 5

Calcio a 5 Femminile
Campione provinciale Frosinone: Cus Cassino
Campione Regionale: Cus Cassino

Da segnalare la grande correttezza dei partecipanti e soprattutto la preparazione degli arbitri dell’Associazione Romana Arbitri, organo arbitrale dell’AICS Roma, chiamati a dirigere le gare.

Il progetto, portato avanti con impegno e passione dai comitati provinciali AICS di Roma e Frosinone e dai loro presidenti Monica Zibellini e Filippo Tiberia, ha riscontrato un notevole successo tra gli atleti che hanno partecipato con entusiasmo alla competizione, tanto che l’evento sta ormai diventando un appuntamento irrinunciabile per moltissimi atleti. Tre giorni di sport, spettacolo e divertimento che hanno evidenziato un’ottima efficienza organizzativa,  curata del responsabile settore calcio dell’AICS Roma e ideatore dell’evento Giampaolo Morsa e che genererà  una ricaduta positiva per la promozione dell’AICS nei circoli e nelle associazioni affiliati.

L’appuntamento è per la prossima edizione di Calcio senza Confini, con l’augurio che possa regalare ancora tante emozioni e soddisfazioni come è accaduto quest’anno.

Guarda il video che racconta le emozioni, i momenti di sport e il divertimento della terza edizione di Calcio senza Confini.

CALCIO SENZA CONFINI 2013 from Gianfranco Billeci on Vimeo.