VIII Edizione Torneo Nazionale di calcio a 5 della BCC

Posted by MorsaGiamp2011 - 06/06/2010 - EVENTI

Si è conclusa l’ottava edizione del Torneo Nazionale di Calcio a 5 delle Banche del Credito Cooperativo, tenutasi dal 28 al 30 maggio 2010 nei comuni di Grosseto e di Castiglione della Pescaia.

Un evento speciale, che ogni volta riesce a migliorare l’edizione precedente. Per l’edizione del 2010, numeri record: oltre 4000 persone, con 104 squadre maschili e 17 femminili, 50 arbitri, 107 banche.

Notevole lo sforzo organizzativo del CRAL ICCREA BANCA, con circa 30 commissari di campo, e il costante monitoraggio del presidente del CRAL ICCREA, Vittoria Ialongo.

Anche in quest’edizione, l’Associazione Romana Arbitri si è rivelata essere una delle migliori squadre in campo. Da un lato, grazie all’incessante lavoro di Giampaolo Morsa, Massimo Minicucci e Claudio Balestra, contribuisce a dare solidità alla struttura organizzativa, dall’altro, grazie a una coesa squadra di 50 arbitri, garantisce uno standard tecnico qualitativamente molto alto.

I risultati ottenuti, superiori anche alla felice edizione di Le Castella (KR), non sono casuali. Durante tutto l’anno, il nuovo settore tecnico dell’A.R.A. ha lavorato costantemente sui dettagli, sulla tecnica e la psicologia degli arbitri, sotto le indicazioni dei responsabili del calcio a 11 e del calcio a 5, Stefano Chiacchia e Michele Causo. Un lavoro che non conosce pause, e che è stato brillantemente rappresentato dalle perfomance degli arbitri delle finali del torneo: Massimiliano Carpentieri e Filippo Marciante per il Trofeo della Maremma, Matteo D’Accardi, Jon Ailenei e Fabio Cianfrocca per la finale femminile, Giuseppe Napoleoni, Alessandro Ferrante e Giuseppe Gargiulo per la finale maschile.
Anche quest’anno l’ARA ha ottenuto un ricco contributo dalla sezione di Frosinone, ormai parte integrante della famiglia e costante degli appuntamenti annuali che contano. Novità anche la partecipazione di due colleghi in trasferta: Paolo Congiu dalla Sardegna e Filippo Marciante dalla Sicilia.

Già scelta la sede della prossima edizione, ufficializzata durante i saluti finali a Grosseto: si tratta di San Giovanni Rotondo, in Puglia. Durante la premiazione, Francesco Carri, presidente della BCC della Maremma ha, simbolicamente, passato il testimone al presidente della BCC di San Giovanni Rotondo, Matteo Biancofiore.

Prima certezza per la nona edizione di questo torneo: la presenza attiva dell’Associazione Romana Arbitri.

Stefano Tardiola