VII Edizione del Torneo Nazionale di Calcio a 5 della BCC

Posted by MorsaGiamp2011 - 21/06/2009 - EVENTI

La dimensione nazionale dell’A.R.A.

Come è possibile giocare 286 (duecentottantasei!) partite di calcio a 5 in quattro giorni? L’impossibile diventa realtà quando l’Associazione Romana Arbitri e il Cral Iccrea Banca, presieduto da Vittoria Ialongo, uniscono le proprie forze per dar vita alla VII^ edizione del “Torneo Nazionale di Calcio a 5 delle Banche del Credito Cooperativo”.

Dal 30 maggio al 2 giugno 2009, in località Le Castella, frazione di Isola di Capo Rizzuto (KR), 957 (novecentocinquantasette!) atleti si sono dati battaglia per aggiudicarsi uno dei tornei più importanti nel panorama nazionale del calcio a 5 amatoriale.

E’ impossibile non scorgere il marchio della Associazione Romana Arbitri tra le pieghe di questo torneo: spina dorsale della direzione tecnica e organizzativa; l’A.R.A. ha contribuito alla concreta realizzazione dell’evento mettendo a disposizione una squadra di quarantacinque arbitri, più i commissari di campo. In un clima di sana competizione agonistica l’A.R.A. ha saputo portare quel giusto mix di serietà e serenità, proprio di ogni evento sportivo, inquadrando i partecipanti in un condiviso sistema di regole senza però perdere di vista lo spirito amatoriale e partecipativo della manifestazione.Un appuntamento, quello del Torneo Nazionale BCC, che progressivamente definisce la dimensione nazionale di quello che può ormai definirsi uno “stile A.R.A.”, consolidatosi nel tempo.

Di grande importanza è la collaborazione con il Cral Iccrea Banca, arrivata al quarto anno, e rinsaldatasi attraverso grandi eventi sportivi nazionali, come quelli di Torre dell’Orso e di Desenzano sul Garda. Per l’edizione del 2009, va segnalata la ciliegina sulla torta di un torneo in crescita esponenziale: lo sviluppo della divisione femminile, quest’anno componente essenziale dell’evento con un torneo indipendente di 14 squadre.

Dai gironi di qualificazione fino alle fasi finali, le squadre femminili hanno dato prova di grande organizzazione e crescita tecnica, dando vita a scontri diretti appassionanti come e più degli incontri maschili. Dovere di cronaca impone i nomi di vinti e vincitori delle finali: nel torneo maschile, il trofeo è andato al Pontassieve, vincitore in finale sul Mediocrati al termine di una finale tiratissima decisa ai rigori. La vittoria del torneo femminile se l’è aggiudicata invece la Federcasse, con un secco 5 a 1 sulla BCC di Altavilla Silentino e Calabritto, fin lì squadra dominatrice del torneo.

Ma per ogni numero, notizia, foto o indicazione si rimanda al sito ufficiale dell’evento, per avere qualche contorno in più di un evento cosi imponente: http://www.espo12.it/torneo_bcc. L’appuntamento è per il 2010 a Grosseto, per un’edizione che già dai prodromi si preannuncia ancor più coinvolgente delle precedenti.

Stefano Tardiola