Skip to content

XII Torneo Nazionale di Calcio a 5 Iccrea Banca

Posted by MorsaGiamp2011 - 10/06/2014 - EVENTI

Si è svolta a Bra (Cuneo) nel weekend lungo dal 31 Maggio al 2 Giugno il XII Torneo Nazionale di Calcio a 5 del Credito Cooperativo (Iccrea Banca). Un nutrito staff dell’Associazione Romana Arbitri, guidata dal suo Presidente Giampaolo Morsa, ha fornito non soltanto supporto tecnico allo svolgimento delle gare (Arbitri), ma anche supporto organizzativo nell’allestimento dei campi di gioco (18 in tutto) e parte attiva nella Sala Operativa. Il tutto, va sottolineato, in armoniosa e collaborativa sinergia con lo staff dell’Iccrea.

Si è trattata di una edizione straordinaria che ha ripetuto la sua magia anche a Bra (provincia di Cuneo, nelle Langhe Piemontesi) in questo 2014.

Il grosso della spedizione ARA è arrivato nell’Hotel, situato in posizione strategica a pochi passi dai campi di gioco, nel pomeriggio di Venerdì dopo un lungo viaggio sull’Aurelia: insomma il weekend di sport a Bra è iniziato con una prova di determinazione e coraggio!

Già dalla prima riunione tecnica (dopo cena) una certa emozione era palpabile: Riccardo Grifi e Gianluca Tomeo, infatti, sono stati la novità a fianco dell’inossidabile duo costituito da Giampaolo Morsa e Claudio Balestra. E’ stata un’occasione anche per loro due, di solito nella parte della platea, di rimarcare l’importanza dell’evento e le aspettative su ognuno dei partecipanti.

Il team dell’Associazione Romana Arbitri ha risposto con concentrazione e puntualità visto che, nel caso degli arbitri, era fondamentale non soltanto una direzione tecnica del match improntata sul principio del “buon senso” (“non facciamo strage di cartellini”, è stata una delle frasi più simpatiche ascoltate in sala), ma anche la ludicidità di compilare il referto con precisione assoluta: il delicato calcolo del Ranking utilizzato nel Torneo Iccrea si basava, infatti, anche sul numero di gol segnati, e non annotare un gol avrebbe potuto essere catastrofico per la classifica finale.

Ma in questo, gli arbitri, sono stati coadiuvati dai responsabili di campo e dalle persone in Sala Operativa che hanno effettuato ulteriori controlli incrociati per consegnare, alla fine, al personale Iccrea il risultato “esatto” da inserire nel database.

E’ doveroso riportare che tutto è andato per il meglio, con grande soddisfazione del gruppo organizzativo Iccrea e di conseguenza di tutto lo staff ARA che ha centrato il suo obiettivo più importante.

A parte i contenuti squisitamente tecnici, è stato motivo di enorme soddisfazione per il suo Condottiero, vedere il team ARA perfettamente in simbiosi con la macchina organizzativa dell’Iccrea; vedere arbitri che nei campionati romani a volte fanno difficoltà ad arbitrare partite difficili, che invece al Torneo Iccrea non sono da meno di quelli con maggiore esperienza. Insomma vedere che la famiglia dell’Associazione Romana Arbitri in occasioni importanti come questa, riesce a dare il meglio, dove anche gli esclusi dalle gare finali sono vicini a quelli che invece hanno ricevuto il foglio della designazione, senza gelosia, con la voglia sincera di vederli fare bene.

Nella riunione tecnica della vigilia delle finali, un pò ci si è divertiti, un pò ci si è commossi…insomma una vera famiglia!

Related Posts

You may like other posts.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il tuo nome e cognome

La tua email

captcha